ANNO 14 n° 111
Foto precedente
Acquapendente si prepara a festeggiare Sant'Antonio
Tutto il calendario degli appuntamenti

ACQUAPENDENTE - Comune di Acquapendente e Pro Loco hanno presentato ufficialmente il programma della Festa di S.Antonio Abate, le cui origini si possono rintracciare già a metà del ‘400.

Inaugurazione giovedì 16 alle ore 12 con la tradizionale distribuzione della specialità culinaria principe: la minestra di fave e riso. Inizio preparazione della stessa ben dieci ore prima in una stanza presso la sagrestia della Chiesa di Santa Caterina dove esiste tanto un focolare quanto la “callara” (grosso paiolo di un metro e venti circa di diametro). Prerogativa la presenza di soli uomini in veste di cuochi, perche anticamente della Confraternita del Santo facevano parte solo loro. Alle ore 18.00 il Parroco Don Enrico Castauro celebrerà nella Chiesa di S.Agostino una Santa Messa a cui seguirà la processione con la statua del Santo (fotografia 2), risalente al XV° secolo e restaurata magistralmente per l’occasione dalla famiglia Sugaroni: Roberto (padre), Roberta (figlia). Attraversate le vie del paese, giungerà al Duomo. Venerdì 17 alle ore 09.00 aprirà i battenti la sala Bigerna (Via Marconi) per un rinfresco gratuito. Alle ore 10.00 sfilata per le vie cittadine di carrozze e cavalli con visita prevista del Signore alla Casa di Riposo San Giuseppe. Alle ore 11.00 previsto l’arrivo del Vescovo della Diocesi di Viterbo Monaignor Lino Fumagalli che benedirà gli animali pronunciando la rituale formula : “Dio, autore e largitore di tutti i doni, che anche dagli animali trai un sostegno per le fatiche e le necessità degli uomini, fa. te ne preghiamo, che per intercessione di S.Antonio Abate queste tue creature, necessarie al nostro sostentamento, ci siano anche di valido aiuto nelle varie occorrenze della nostra vita. Per Cristo Nostro Signore Amen”.

Dopo la processione che riporterà la statua nella sede naturale della Chiesa di Santa Caterina, pranzo e poi rinfresco gratuito di accomiata mento. Domenica 19 i festeggiamenti si sposteranno nelle Frazioni. In attesa del programma ufficiale di Torre Alfina, già noto quello di Trevinano. A rallegrare l’evento sarà la banda musicale Associazione Filarmonica “G. Bisacchi” di San Casciano dei Bagni che giungerà alle ore 09.00 Dopo la cerimonia religiosa prevista alle ore 10.00 nella chiesa di San Rocco verranno benedetti gli animali




Facebook Twitter Rss