ANNO 14 n° 89
Foto precedente
Foto successiva
A Ronciglione riflettori su Pino Insegno e Alessia Navarro
In scena la commedia ''Imparare ad armarsi''

RONCIGIONE - L’amore vince sempre: a Ronciglione “Imparare ad amarsi” con Pino Insegno ed Alessia Navarro

Ed ecco che si materializza, suscita emozioni, scatena riflessioni e domina anche il palco non solo “nella vita” ma anche “nello spettacolo”: il suo nome è “Amore”, il più nobile dei sentimenti, il più complesso dei legami, il tema più persistente nella vita delle persone. Ma è così difficile sapere amare davvero in un rapporto di coppia? Forse no, ma di certo non è strano ritrovarsi a vivere situazioni insolite e particolari, o momenti critici in cui è importante anche imparare a concedersi un po’ di autoironia.

A dare sarcastico spessore a questo sentimento è la commedia che andrà in scena domenica 26 gennaio alle 18 al Teatro Petrolini di Ronciglione (Vt) presentata da Uao Spettacoli e Tehuana, il titolo è “Imparare ad amarsi”ed è di Pierre Palmade e Muriel Robin con Pino Insegno ed Alessia Navarro per la regia di Siddhartha Prestinari. Le musiche originali sono di Bungaro e Antonio Fresa.

Al centro di questa commedia c’è una storia d’amore come tante. Un matrimonio, poi un divorzio, poi un rincorrersi di dubbi, mancanze, rancori. Ma successivamente la vita riprende colore ed ecco che riaffiorano nuovi amori, nuove promesse e dei rinnovati “per sempre”.

Poi, forse, un riavvicinamento, perché come dicono i saggi: “talvolta bisogna perdersi per ritrovarsi”, infatti tutta la magia della storia d'amore riportata è costruita sul timore della separazione e sul desiderio di tornare a stare insieme per tutta la vita.

La forza di questo testo, che ha registrato per anni il tutto esaurito in Francia ed ha ottenuto grande successo anche in Italia, è l’originalità della struttura, sembra ispirato a “Le sedie” di Ionesco, in cui gli attori interagiscono con decine di altri personaggi invisibili ma reali, creando sublimi siparietti.

I dialoghi pungenti, divertenti, intrisi di grande ironia, danno un ritmo musicale al racconto e ci si ritrova a ridere dell’amore, a ridere di se stessi, ma soprattutto ci si ritrova con la voglia di innamorarsi ancora: “perché l’amore... non c’è storia, ti acchiappa, ti stordisce e vince sempre”.

Si tratta di uno spettacolo dalla scenografia essenziale che si concentra sul tema principale; emozionante, sicuramente, per gli inguaribili romantici ma utile per gli eterni razionali.

Lo spettacolo rientra nel cartellone teatrale 2019-2020 dell’Istituzione Comunale Teatro, in collaborazione con il Comune di Ronciglione.

Biglietti acquistabili su www.ciaotickets.com .




Facebook Twitter Rss