ANNO 14 n° 89
A palazzo Doria Pamphilj visite guidate e in costumi d’epoca
L'antico palazzo è aperto nel prossimo fine settimana

VITERBO - Continua l'apertura al pubblico di palazzo Doria Pamphilj a San Martino al Cimino durante il fine settimana del 17 e 18 febbraio. Oltre alla visita guidata dell'antico palazzo, in programma sabato con 2 turni alle 16.00 e 17.30, prosegue la domenica con due ingressi alle 15.00 e 17.00 con una vera e propria performance teatrale.

La visita guidata è rappresentata da attori che in costumi d'epoca fanno rivivere la cosiddetta 'ottombrata sanmartinese': l'episodio si svolse nel 1653, quando, ai primi di ottobre, il pontefice Innocenzo X Pamphilj , si mise in cammino da Roma verso San Martino al Cimino, dove giunse il 10 ottobre, pernottando presso il Lago di Vico con una piccola corte in cui era incluso l'architetto Francesco Borromini.

La visita del pontefice ebbe come esito quello di iscrivere San Martino al Cimino nell' albo delle città pontificie; in questa circostanza il Pontefice esclamò infatti a proposito del nuovo borgo, ritenuto urbanisticamente all'avanguardia: « Non oppidum sed urbem non urben sed orbem!» ovvero : ' Non un borgo ma una città, non una città ma il mondo!'

Sempre durante questa visita, il Pontefice inaugurò inoltre l'attuale Porta Romana a Viterbo , allora chiamata appunto Porta Innocenziana.

I protagonisti più importanti di questo episodio-cardine della storia sanmartinese, possono essere individuati in Papa Innocenzo X Pamphilj, Donna Olimpia Maidalchini Pamphilj, Francesco Borromini ed altri due personaggi della corte papale. La performance è a cura di Colombo Bastianelli e della Compagnia Teatrale Sammartinese Danilo Morucci.

Il gioiello del patrimonio storico-artistico della Tuscia torna di nuovo a vivere grazie all'impegno congiunto di Regione Lazio, LAZIOCrea, Associazioni Sanmartinesi e grazie a tutti i Donatori (privati cittadini e aziende del territorio) che hanno scelto di aderire al programma Art Bonus - Regione Lazio. In questi mesi, lo storico Palazzo è tornato a essere il centro della vita culturale di San Martino al Cimino, con un grande successo di visitatori nei soli weekend di apertura.

Per info e prenotazioni: palazzosanmartino@virgilio.it Telefono: 3478709572 dalle ore 10 alle ore 18 Per le informazioni su Art Bonus e per le donazioni online: www.regione.lazio.it/artbonus/'.




Facebook Twitter Rss