ANNO 14 n° 111
Il comune di Nepi
A Nepi il concerto
''Natale festa di pace''
La manifestazione si č svolta
il 21 dicembre presso la cattedrale

NEPI - Domenica 21 dicembre 2014, nella splendida cornice della cattedrale di Nepi, si è svolta la dodicesima edizione del concerto ''Natale festa di Pace'' .

Il concerto, entrato ormai a far parte dei tradizionali eventi natalizi di Nepi e della provincia di Viterbo, ha voluto celebrare con la musica, linguaggio universale dei popoli, il valore della pace, della giustizia, della condivisione e della fraternità tra tutti gli esseri umani, e dell'accoglienza verso i migranti in fuga da guerre, violenze, fame e devastazioni di ogni genere.

Il concerto è stato presentato con l'ormai consueta maestria da Giorgio Risca, regista ed attore della Compagnia Teatrale ''La Nuova Torretta'', uno dei volti più conosciuti ed apprezzati del teatro amatoriale viterbese.

Prima di dare inizio all'evento è stata data lettura del messaggio di saluto del vescovo monsignor Dante Bernini, presidente onorario del comitato Nepi per la pace che nell'inviare sentimenti di viva partecipazione all'iniziativa ha espresso apprezzamento per le attività del comitato ed esortato tutti ad essere sempre perseverati per la realizzazione della pace in ogni parte del mondo.

Il concerto ha proposto quindi bellissimi ed emozionanti brani, sia moderni che della più classica tradizione natalizia, eseguiti con grande professionalità e cura della corale ''Ensamble'' della scuola musicale di Nepi, diretta in modo perfetto dal maestro Giovanni De Lorenzo con l'accompagnamento, altrettanto perfetto, al pianoforte del maestro Yhoanta Sottile.

Nell'intervallo tra la prima e seconda parte del concerto il professor Mauro Sarnari ha letto, a nome del comitato, una riflessione sull'importanza e sull'urgenza di vere politiche di pace.

Al termine del concerto il professor Enzo Censi, sempre a nome del Comitato, ha consegnato una pergamena di ringraziamento alla corale ''Ensamble' e padre Januz Konopacki, parroco della cattedrale di Nepi, ha rivolto un saluto ai convenuti e agli artisti, sottolineando come l'impegno e la forza per cercare e realizzare la pace debbano procedere in modo indissolubile insieme all'impegno per la giustizia e la carità.

Il concerto ha offerto oltre che una splendida occasione di ascolto di musica e brani di grande emozione anche un momento di riflessione per tornare a chiedere un impegno ancora più forte a tutti i cittadini e alle istituzioni perché, in questo periodo di grande difficoltà economica e in ossequio alla nostra Costituzione, si ponga immediatamente fine allo sperpero di pubblico denaro usato per le spese militari, per l'acquisto di aerei da combattimento e si utilizzino invece queste risorse per l'educazione dei giovani, per la scuola, per i servizi sociali, per l'assistenza sanitaria, per la messa in sicurezza del devastato territorio italiano, per la dearsenificazione e la potabilizzazione delle acque anche della nostra provincia, per aiuti ai Paesi più poveri, per la lotta alla fame e alla povertà, e per politiche di assistenza ed accoglienza ai migranti.

Il Comitato esprime il proprio sentito ringraziamento a tutti gli artisti, che con grande generosità e passione hanno determinato il successo della dodicesima edizione di ''Natale festa di Pace'', e a Giocondo Gregori e Stefano Alimelli per il supporto tecnico.

Un profondo ringraziamento inoltre va a tutti i soci, a quanti hanno partecipato, e a tutte le persone che si sono impegnate rendendo così possibile anche quest'anno la realizzazione di questo evento.




Facebook Twitter Rss