ANNO 14 n° 107
A Monte Romano la colletta alimentare
Si raccoglierà il cibo per sensibilizzare i cittadini al problema della povertà

MONTE ROMANO - A.E.C.I. MONTE ROMANO in collaborazione con la Croce Rossa Italiana Comitato di Monte Romano e i Cittadini Volontari, partecipa all' iniziativa nazionale promossa dal Banco Alimentare per raccogliere cibo e sensibilizzare i cittadini al problema della povertà. Un gesto concreto di gratuità e di condivisione: donare la spesa ai bisognosi.

I volontari si alterneranno per tutta la giornata, distribuendo volantini e raccogliendo quanto devoluto dai clienti. 'Sono graditi tutti gli alimenti a lunga scadenza. Latte, olio, pelati, pasta – cerchiamo di raccogliere anche prodotti per l'infanzia: sono i più cari e per questo più rari da ricevere'.

A fine giornata la merce viene raccolta e inviata al magazzino del Comune di Monte Romano, qui poi verrà smistata successivamente ai poveri del nostro Paese.

Con il Messaggio per la III Giornata mondiale dei poveri, Papa Francesco ci aiuta ricordandoci che 'I poveri acquistano speranza vera quando riconoscono nel nostro sacrificio un atto di amore gratuito. Certo, i poveri si avvicinano a noi anche perché́ stiamo distribuendo loro il cibo, ma ciò̀ di cui hanno veramente bisogno va oltre il piatto caldo o il panino che offriamo. I poveri hanno bisogno delle nostre mani per essere risollevati, dei nostri cuori per sentire di nuovo il calore dell'affetto, della nostra presenza per superare la solitudine. Hanno bisogno di amore, semplicemente. Per un giorno lasciamo in disparte le statistiche; i poveri non sono numeri a cui appellarsi per vantare opere e progetti.

I poveri sono persone a cui andare incontro'. Perciò andiamo incontro a chi è più povero impegnandoci per 'rafforzare in tanti la volontà di collaborare fattivamente affinché nessuno si senta privo della vicinanza e della solidarietà'. Proponiamo a tutti di partecipare alla Colletta Alimentare, gesto semplice di straordinaria solidarietà e carità.




Facebook Twitter Rss