ANNO 14 n° 116
A Ischia di Castro torna il gran premio delle carrettelle
Stasera le prove ufficiali, domani alle 15 la gara

ISCHIA DI CASTRO - Tutto pronto ad Ischia di Castro per la XXXIII° edizione del Gran Premio per carrettelle. La manifestazione, organizzata dal Comitato carrettelle, con il patrocinio del Comune di Ischia di Castro e la collaborazione della Pro Loco e dell’Associazione AMA, si svolerà domenica 11 agosto 2019 alle ore 15.00, mentre il giorno precedente, sabato 10 agosto alle ore 21.00, si svolgeranno le prove ufficiali. Il percorso prende il via dalla discesa di via Roma, attraversa il centro storico e si conclude in piazza Regina Margherita.

Le carrettelle sono, nella tradizione ischiana, dei veicoli realizzati artigianalmente che sfruttano, per prendere velocità, la pendenza naturale delle stradine del centro storico. Le carrettelle nascono negli anni 80’, e la versione moderna si è evoluta da quello che era il passatempo dei giovani di quell’epoca, che le costruivano a partire dai cuscinetti delle automobili: oggi, questi veicoli hanno raggiunto un grado di velocità e sicurezza tale da meritare la costituzione di un Gran Premio che riunisce l’intero paese e promette ogni anno nuove emozioni.

''La corsa delle carrettelle rappresenta per il nostro paese”, afferma il Sindaco Salvatore Serra, “un evento atteso e molto gradito, non solo dai partecipanti, ma anche da tutta la cittadinanza, per la sua originalità e per le emozioni che ogni anno riesce ad evocare per lo spettacolo offerto. Da oltre un ventennio sono coinvolti oltre trenta equipaggiamenti per un totale di circa sessanta partecipanti, per la maggior parte provenienti da Ischia, ma anche da altri paesi, animati ogni anno dalla competizione, unita alla voglia di divertirsi, con lo spirito di amicizia e la sportività necessaria per la buona riuscita della manifestazione''.

Per rimanere aggiornati sulle novità della corsa si può consultare la pagina FacebookOfficial GP CARRETTELLE Ischia di Castro.




Facebook Twitter Rss