ANNO 14 n° 88
10 febbraio 2018: torna
il Carnevale a Viterbo
Il comitato organizzatore: ''Riportiamo
il popolo viterbese nelle piazze''

Riceviamo e pubblichiamo dal Comitato Carnevale 2018

VITERBO - Ne è passato di tempo da quando a Viterbo vi fu l’ultima circostanza di aggregazione e di divertimento che univa l’aspetto sociale a quello prevalentemente ludico della festa del Carnevale.

L’auspicio era allora, come ora, quello di riportare a Viterbo la tradizione del Carnevale. Dopo diversi anni, un gruppo di persone, ha costituito un comitato accettando una sfida lanciata sui social network da una viterbese di adozione, che il 1 novembre 2017 scrisse il seguente post:

''E se per carnevale si organizzasse una festa grande in piazza con animazione, palloncini, coriandoli, maschere, musica, dolci carnevaleschi e tanta tanta allegria??? Che ne dite? Chi è interessato a tentare questa impresa? Io ci sto!!!''.

Da quel 1 novembre del 2017 si è messa in moto una macchina che ci ha portato ad annunciare l’evento, sicuramente tanto atteso dai bambini quanto voluto dai grandi, una sfilata di maschere per le vie del centro storico, idea sposata da tanti gruppi di liberi cittadini e associazioni varie, quindi un Carnevale della gente per la gente.

Questa prima edizione del Carnevale Viterbese 2018 sarà composta solo da gruppi mascherati, più o meno numerosi, ognuno avrà il suo tema, la scelta è assolutamente libera, avrà lo scopo di portare i Viterbesi nelle vie e nelle piazze per divertirsi e passare un pomeriggio in allegria.

La data è stata fissata per il 10 febbraio 2018, quindi tutti pronti a sfilare per le vie della città con partenza alle ore 15:00 da Piazza Martiri d’Ungheria (del Sacrario) per poi percorrere via Marconi quindi girare per Corso Italia fino a Piazza delle Erbe e proseguire per via Saffi fino a Piazza Fontana Grande, infine scendere Via Cavour e concludere con balli e divertimenti vari in Piazza del Plebiscito (del Comune) dove ci sarà un grande palco, con tanta musica selezionata da due DJ e l'intrattenimento di un viterbese d'eccezione... Mammorappo, che coinvolgerà le persone in una grande festa!

Il tempo utile per poter partecipare a questa manifestazione è il 28 gennaio, quindi se siete un gruppo o semplicemente una compagnia di amici, basterà che vi organizziate con i costumi e la musica, al resto ci pensa il comitato ''Carnevale Viterbese 2018''.

Detto comitato, con una collaborazione della consigliera Daniela Bizzarri, ha curato tutti gli aspetti burocratici e di sostegno affinché il tutto si svolga nel migliore dei modi, non mancheranno i coriandoli già acquistati e inoltre ci sarà il supporto del 500 Tuscia Club, che mette a disposizione una 500 per ogni gruppo mascherato.

Sarebbe di notevole supporto se tutta la cittadinanza e le attività commerciali lungo il percorso partecipassero attivamente addobbando le proprie finestre e negozi con oggetti sul tema del carnevale. In caso di maltempo, l’evento sarà spostato al giorno dopo, cioè domenica 11 febbraio stesso orario. Inoltre, si ringrazia il sindaco per la disponibilità nell’aver sposato questa idea, con conseguente concessione del patrocinio e una partecipazione alle spese da parte del Comune.

Il Carnevale Viterbese 2018 vuole essere pioniere per una lunga serie di edizioni, infatti il comitato si impegnerà a programmare la manifestazione per l’anno 2019. Affinché rimanga ai posteri un bel ricordo di questo ritorno al passato, si invitano tutti i partecipanti a fare le foto inviandole complete di copyright a carnevaleviterbese@gmail.com, tra queste verranno scelte le due più rappresentative, che saranno premiate grazie alla collaborazione delle ditte Mecarini foto e Grazini Foto, la foto prima classificata sarà la copertina dell’edizione 2019.

Per i gruppi che desiderano iscriversi, possono scrivere a: carnevaleviterbese@gmail.com lasciando il vostro numero di telefono e sarete ricontattati da uno dei nostri responsabili.




Facebook Twitter Rss