ANNO 14 n° 115
Dream to fly
Tornare in forma per la prova costume
di Sara Berettoni

di Sara Berettoni 

Quando pensate all'estate cosa vi frulla per la testa?

Sole, mare, relax, party!?

Tutto ciò non ha nulla a che vedere con il freddo e grigio inverno alle porte. Niente maglioni pesanti , visi pallidi, giacche lunghe , ma solo abiti chiari, bikini colorati e short.

Ma qual è la cosa che vi terrorizza di più in questi casi? La prova costume! Affligge la maggior parte dei comuni mortali che non possono omaggiarsi durante tutto l' anno di massaggi frequenti, sedute in palestra quotidiane, pasti sani e meno fugaci.

Quindi arrivati agli sgoccioli si iniziano le solite diete lampo, rimedi drastici, tisane miracolose, termogenici anche chimici, tutte strategie che poi non danno i risultati sperati.

Cercate soluzioni lampo? Mi dispiace ma devo abbattere i vostri castelli di sabbia, nulla di tutto questo è efficace e nessuna dieta da giornale vi potrà aiutare.

Non esistono creme, pastiglie, bevande , bende miracolose , ma solo costanza nell'attività fis sana alimentazione, e più rimanderete più sarà difficile ricominciare. Adesso che la stagione è passata avete tutto il tempo per prepararvi alla prossima estate.

Mangiare sano non deve essere una costrizione , una dieta forzata , ma un regime alimentare che vi farà sentire molto meglio non solo esteticamente.

Io non sono un' alimentarista pronta a fornirvi la dieta giusta o l' antidoto magico, ma semplicemente una ragazza di 30 anni che con il suo lavoro ' fuori dalle righe' non può svolgere una vita regolare, mangiare a casa, fare sport costantemente, e usare calze a compressione per evitare gambe gonfie e doloranti, ma attraverso la costanza e una dieta equilibrata posso assicurarvi che i risultati si vedono e basta poco.

Per prima cosa ricordatevi che l' attività fisica è importantissima e ovunque voi siate c' è sempre la possibilità di potersi allenare.

Nella mia valigia da viaggio ho sempre con me il mio alleato numero 1: LA CORDA.

Con questa non avete scuse, vi basta un pò di spazio, musica e pazienza. Inizialmente sarete impacciati e affaticati, ma acquistando fiato e tecnica sarà un metodo divertente ed estremamente efficace per bruciare e tonificare.

Cercate di non perdervi nella pigrizia dell' ascensore, dell' auto per arrivare dietro l' angolo, del troppo freddo in città per una corsetta o del troppo caldo d' estate per una passeggiata in spiaggia.

Io viaggiando molto per lavoro ho la fortuna di poter cambiare costantemente il cibo, alcuni potrebbero sentirsi spiazzati dall' altra parte del mondo senza le loro abitudini, ma variare è un' ottima alternativa per non stancarsi.

Cercate di mangiare frutta e verdura di stagione e se vi capita di volare all' estero iniziate la vostra giornata con una colazione internazionale, frutta fresca, papaja, mango , ananas.

La mia colazione inizia sempre con dell' acqua calda, miele, limone e zenzero. Poco dopo un bel piatto di frutta in base al posto dove sono e per me che prediligo il salato un' omellette di soli bianchi e tè verde.

Se non siete amanti dell' uovo al mattino potete alternare con yogurt greco magro e mirtilli, lamponi e bacche di goji, ottimi antiossidanti, oppure 2/3 fette biscottate con miele e marmellata senza troppi zuccheri.

Durante il giorno cercate di rubare dagli inglesi, scegliete del tè verde con il limone, caldo o freddo in base alle temperature esterne e non arrivate mai affamati a tavola. Uno spuntino con mandorle, noci, frutta o yogurt magro, senza esagerare naturalmente, reperibili in ogni dove.

Per pranzo potete alternare pasta o riso integrali ( possibilmente), orzo, farro , carne bianca, pesce, tutto accompagnato da un' insalata mista e semi di girasole e lino oppure verdure bollite o ripassate con olio e limone. Concedetevi un dolcetto ogni tanto, meglio se fondente, verso le 14.

Dopo la giornata trascorsa e il vostro 'ritaglio di tempo sportivo' prediligete le proteine , che siano animali o vegetali o formaggi magri .

Legumi e verdure di stagione ricche di zinco e vitamina C : come cavoli , lenticchie e broccoli.

Colorate i vostri piatti utilizzando le spezie, viaggiando con il tempo ho scoperto le loro capacità e proprietà benefiche e la possibilità che hanno di assaporare e stimolare il metabolismo: curcuma, zenzero, cumino, pepe nero e peperoncino.

Idratatevi tantissimo, soprattutto d' estate, senza troppi zuccheri potete dare gusto all'acqua con limone, fette di arance, menta e liquirizia.

Naturalmente concedetevi durante la settimana il vostro giorno, dove la piazza, qualche bicchiere di vino in più e il vostro dolce preferito saranno il premio del vostro lavoro settimanale. Quando potete regalatevi un massaggio, preferibilmente al tramonto in riva al mare, rilassa la mente e drena il corpo.

Non voglio peccare di presunzione ma credo proprio che l' ansia da prova costume non sarà più un vostro problema.




Facebook Twitter Rss